Myself

Accadde oggi… 8 anni fa

Il 21 novembre 2006 ho conseguito la laurea triennale, è un giorno che difficilmente dimenticherò nella vita, per il semplice fatto che ha rappresentato il giorno del non ritorno, il giorno in cui il lento risveglio ha avuto inizio.

Mi sono laureata nel pomeriggio, nella Sala delle Lauree della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Tesi di Laurea sul Reporter Diffuso, allora trasmissione televisiva di Marco Montemagno su Sky, nonché fenomeno emergente della comunicazione. Ero fiera, fierissima di me. Partivo da una media del 28.6, sapevo che avrei preso 110 e lode, avevo un bel vestito, i capelli a posto, le persone che amavo intorno. Ero orgogliosa del mio successo, l’ennesima soddisfazione scolastica. Certa della mia bravura sapevo che avrei fatto una bella esposizione e che dal giorno seguente mi si sarebbero aperte le porte del mondo del lavoro.

Chi è che non vorrebbe una brillante laureata in Comunicazione? Già, chi è che non la vorrebbe? Tutti.

È questo che ho scoperto dopo quella bellissima giornata, dopo aver mandato curricula, dopo aver fatto almeno due lavori senza venire retribuita. Il giorno della laurea è stato il giorno del mio risveglio, 8 anni fa. È da lì che ho smesso un po’ di sognare, un po’ di crederci che se sei brava, ti impegni, cerchi di migliorare, metti tutta te stessa in qualcosa poi ottieni ciò che meriti. La verità è che non è così, qui non lo è, forse altrove sì, non posso dirlo.

Rispondi

