Myself

E ne sono passati 5…

e ne sono passati 5 anni di anni dal giorno in cui tante speranze si tramutarono in illusioni…

Ecco, l’anniversario della laurea specialistica. A differenza della precedente meno speranze, più consapevolezza di quello che sarebbe stato o non sarebbe stato dopo. Questa laurea ha rappresentato la conclusione di un biennio incredibile, tante volte difficile, altrettante bellissimo.

L’avventura di vivere a Pesaro. L’avventura di conoscere tante persone nuove che in breve tempo si sono tramutate in persone amiche. L’avventura di vivere lontano da casa e con Simone. La difficoltà di stare lontano da famiglia, amici, affetti e luoghi conosciuti e amati. La difficoltà di affrontare esami, professori, tesine, lavori di gruppo. La difficoltà di spostarsi con la bicicletta, di non poter fare cose che facevano parte della quotidianità (compreso andare a bere una birra in un pub o un semplice cinema la sera).

Questa laurea è stata una conclusione oltre che un inizio. La fine di anni spensierati e malinconici. Anni in cui tante cose cambiavano e si tramutavano. Anni in cui un po’ di speranza si era riaccesa, ma anche in cui ho dovuto affrontare momenti bui, guardando fuori dai finestrini di un treno chiedendomi ogni volta dove esattamente stessi andando.

Ancora oggi me lo chiedo, non c’è il treno, c’è il lavoro, c’è una casa, c’è ancora Simone, tre nuovi gatti, molti dei vecchi amici che avevo lasciato allontanandomi da qui. Ci sono persone (e con persone includo anche animali) care e amate che non ci sono più. C’è ancora una flebile speranza accesa in me di vedere quei sogni realizzati, speranza che molti giorni appare più come un’illusione. E ci sono sempre io, un po’ cambiata, un po’ più incazzata, un po’ più triste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...